giovedì 20 giugno 2013

SupMarcos: I Condiscepoli I. (1/2)

 

Giugno 2013
A le/gli aderenti alla Sexta in Messico e nel Mondo:
A le/gli studenti della Escuelita Zapatista:
Compagnei, compagne, compagni:
Come certamente non sapete, la prima fase del primo corso "La Libertà Secondo Gli Zapatisti" si è conclusa.
I materiali di supporto ci sono; le maestre ed i maestri sono pronti; il numero degli iscritti è al completo; le famiglie indigene zapatiste che vi accoglieranno fanno il conto di quanti gliene toccheranno e preparano i locali, le stoviglie per il vitto, sistemano i posti dove dormirete; i choferólogos [da chofer=autista - n.d.t.], come li chiama il Sub Moisés, affinano i motori ed agghindano i veicoli per trasportare le/gli alunn@ nelle loro scuole; l@s insurgent@s fanno e disfano articoli artigianali; i suonatori preparano i loro pezzi migliori per allietare la festa dei 10 anni, quella di benvenuto degli studenti, quella di fine di corso; un salutare clima di isteria collettiva comincia a diffondersi tra chi aiuta con l'organizzazione; si controllano gli elenchi per vedere chi manca… o se c'è qualcuno di troppo; al CIDECI, sede della Unitierra a San Cristóbal de Las Casas, Chiapas, si avanza nei preparativi per la scuola e per la cattedra "Tata Juan Chávez Alonso".
E, come c'era d'aspettarsi, i governi federale e statale riattivano i paramilitari, incoraggiano chi provoca scontri, e fanno di tutto per impedire che voi (ed altr@ attraverso di voi) constatiate il progresso nelle comunità zapatiste ed il marcato contrasto con le comunità e le organizzazioni che si riparano sotto il sottile velo dell'assistenzialismo del governo.
Tutto prevedibile. Tanto di manuale di contrainsurgencia, così inefficace, quanto inutile. La stessa cosa di 10, 20, 500 anni fa. PRI, PAN, PRD, PVEM, PT, tutti i partiti politici, con impercettibili variazioni nel discorso, che fanno la stessa cosa… e reiterano il loro fallimento.
Chi avrebbe detto che i governi di tutto lo spettro politico temessero tanto che il livello di vita degli indigeni migliorasse. Comprendiamo il loro nervosismo, il loro panico mal dissimulato, perché il messaggio che esce da questa parte è chiaro ed estremamente pericoloso nel suo doppio filo: non sono necessari… e danno fastidio.
Totale: molto movimento, dentro e fuori, da loro e da noi.
E tutto, visto dall'alto di questa ceiba, somiglia ad un ordinato disordine (stavo scrivendo "casino", ma mi dicono che, quelli che generosamente ci aiutano nella traduzione in altre lingue, si lamentano dell'abbondanza di "localismi" impossibili da tradurre). E potrei aggiungere che tutto si muove "a caso", soprattutto per quei ritmi di ballata-corrido-ranchera-cumbia dei suonatori, che sono la colonna sonora di tutto questo, e che hanno un suono, a dir poco, sconcertante.
Insomma, tutto gira.
Ora a me tocca parlarvi di chi saranno i vostri condiscepoli. Donne, uomini ed altr@ di tutte le età, di differenti angoli dei 5 continenti, di storie diverse.
Sono salito sulla ceiba non solo per la paura di essere aggredito da uno scarabeo impertinente, presunto cavaliere errante, o per i tristi racconti del gatto-cane… va bene, sì, anche per questo, ma soprattutto perché, per parlarvi de@ prim@ invitat@, è necessario guardarsi nel cuore, che è come noi zapatisti, zapatiste, diciamo ricordare, fare memoria. 
Le prime ed i primi nella lista degli invitati erano, sono, saranno chi ci ha preceduto ed accompagnato in questo infinito cammino verso la libertà, le cadute ed i caduti e desaparecid@s nella lotta.
A tutte loro, a tutti loro, mandiamo una lettera-invito come quella che ora qui allego. Gliel'abbiamo inviata non da non molto: ieri, un mese fa, un anno fa, 10, 20, 500 anni fa.
Per comprendere la missiva non solo sarà necessario guardare ed ascoltare i video che l'accompagnano, è anche necessaria una certa dose di memoria… e di degna rabbia.
Dunque, procediamo:
… segue


Inviato dal mio telefono Huawei