giovedì 17 febbraio 2011

I genitori di Jyri Jaakkola chiedono giustizia

 

La Jornada – Giovedì 17 Febbraio 2011

I genitori di Jyri Jaakkola chiedono di far luce sulla sua morte ed al Parlamento Europeo di vigilare

Víctor Ballinas

I genitori di Jyri Jaakkola, attivista finlandese ucciso il 27 aprile 2010 insieme all'attivista per i diritti umani Bety Cariño, quando il convoglio umanitario su cui viaggiavano è stato sulla strada per San Juan Copala, Oaxaca, hanno riferito che funzionari della Procura Generale della Repubblica (PGR) e della segreteria degli Interni e degli Esteri "si sono impegnati a completare l'indagine sull'omicidio a breve termine".

David Peña, avvocato che si occupa di questi crimini, e il direttore di Amnesty International in Messico, Alberto Herrera, hanno espresso la speranza che l'inchiesta si concluda prima del primo anniversario della morte di Jyry e Bety Cariño, ed hanno chiesto che "questi due omicidi non restino impuniti".

I genitori del giovane finlandese assassinato nel 2010, hanno detto in una conferenza stampa: "Martedì abbiamo incontrato i funzionari degli Affari Esteri, PGR e di governo, e siamo stati accompagnati dall'avvocato David Peña, da funzionari dell'Ambasciata di Finlandia e dell'Unione europea in Messico per conoscere lo stato delle indagini, ed abbiamo chiesto protezione per i testimoni degli omicidi e per i sopravvissuti all'agguato, perché è cruciale che vengano protetti".

Eeve e Raimo Jaakkola hanno dichiarato che "chiederanno al Parlamento Europeo di inviare in Messico una missione di ispezione per dare continuità al caso. Ci troviamo in Messico per aggiornare il caso e presentarlo al Parlamento". 

Peña ha ricordato che "dai primi giorni dell'omicidio di Jyri e Bety Cariño, la procura di Oaxaca ha rinunciato alla facoltà di investigare mandado il caso alla PGR. Dai primi giorni di maggio del 2010 dei testimoni hanno dato forza alle indagini, ma vediamo che ci sono problemi di incapacità di indagare da parte della PGR". http://www.jornada.unam.mx/2011/02/17/index.php?section=politica&article=021n2pol

(Traduzione "Maribel" - Bergamo)


Inviato dal mio telefono Huawei