giovedì 19 novembre 2009

Appello contro la persecuzione degli attivisti in Chiapas

 

La Jornada – Giovedì 19 novembre 2009

 

Petizione degli aderenti all'Altra Campagna per chiedere che cessino le ostilità contro gli attivisti in Chiapas

 

Hermann Bellinghausen. San Cristóbal de las Casas, Chis., 18 novembre. Il Consiglio Regionale Autonomo della Costa del Chiapas chiede la sospensione "di persecuzione, repressione e minacce contro gli aderenti all'Altra Campagna nello stato, perpetrate dalle autorità". Dalla città di Tonalá denuncia "l'ondata di atti repressivi contro le basi di appoggio dell'EZLN e gruppi simpatizzante della lotta zapatista" e respinge "la politica adottata dai governi dello stato e federale contro gli attivisti sociali".

Il consiglio che riunisce comunità costiere aderenti all'Altra Campagna, informa che si è mobilitato a Pijijiapan lo scorso venerdì per chiedere la sospensione dei tagli della luce contro i membri della Rete Statale di Resistenza Civile La Voz de Nuestro Corazón in diversi municipi. Esige "tariffe giuste ed il rispetto degli accordi di San Andrés Larráinzar".

Si pronuncia per la libertà dei detenuti politici e di coscienza del paese (Atenco) Campeche, Chiapas) e chiede alle autorità di fermare la persecuzione contro "attivisti sociali, difensori dei diritti umani e militanti in Chiapas". (…….)

Conclude con la richiesta al sindaco di Tonalá, Hilario González Vázquez, di rispettare il Comitato de Diritti Umani Digna Ochoa, poiché la giunta del municipio "nega assistenza e servizi affinché il comitato possa svolgere il suo lavoro", in una zona dell'entità dove non è molto diffusa la difesa delle garanzie individuali e collettive.

Il consiglio ribadisce il suo impegno con L'Altra Campagna: "se toccano uno di noi,  toccano tutti", perché "il dolore che uno sente lo sentiamo tutti noi", e lanciano un appello a "continuare ad organizzarsi". http://www.jornada.unam.mx/2009/11/19/index.php?section=politica&article=016n2pol

(Traduzione "Maribel" - Bergamo  http://chiapasbg.wordpress.com )

 





Inviato dal mio telefono Huawei