venerdì 25 luglio 2008

delegazione toscana in Chiapas dal 26 Luglio


Il Coordinamento Toscano di Sostegno alla Lotta Zapatista in Chiapas con gli Ultras dell’Empoli e del Montevarchi




Nei prossimi giorni una delegazione del Coordinamento Toscano di Sostengo alla Lotta Zapatista si recherà nello stato messicano del Chiapas per incontrare le comunità zapatiste in resistenza e portare la nostra solidarietà e il nostro appoggio.

Gli zapatisti sono uomini e donne indigeni di centinaia di comunità del sud-est del Messico che da ormai 14 anni stanno lottando perché siano loro riconosciuti i diritti fondamentali e garantito il rispetto della loro cultura e del loro ambiente naturale. Attraverso le assemblee delle comunità, alle quali tutti partecipano, stanno praticando forme di autonomia e di democrazia dal basso sui territori in cui vivono. La loro autonomia si concretizza in progetti collettivi nell’educazione, nella sanità e nelle attività produttive. Le comunità zapatiste, oltre ad essere importanti realtà in cui si pratica la dignità e la giustizia, ci dimostrano che é ancora possibile costruire relazioni sociali tra individui basate, non sui valori del denaro e del profitto, ma sulla cooperazione e la condivisione collettiva. Ci dimostrano che questo mondo si può ancora cambiare, e che per cambiarlo dobbiamo partire dai nostri territori e dalle nostre comunità.

Nell’ultimo anno le aggressioni e le violenze da parte del governo messicano contro le comunità zapatiste in resistenza hanno subito un aumento di intensità. Per questo la delegazione del Coordinamento Toscano, insieme all'associazione Ya Basta e alle altre realtà italiane ed europee aderenti alla Campagna Europea L@s Zapatistas No Están Sól@s, insieme ad altre realtá del Messico e del Mondo, parteciperà alla Carovana in Chiapas in Solidarietà con l'Autonomia Zapatista e la Otra Campaña che si svolgerá dal 29 luglio al 12 agosto. Sarà un’occasione per testimoniare pubblicamente la solidarietà politica, l'ammirazione e il rispetto che in tanti e tante, in Italia e nel Mondo, nutriamo nei confronti dell'autonomia delle comunità zapatiste.

Nella delegazione del Coordinamento Toscano, oltre ad attivisti del Centro Sociale Intifada/Comunità in Resistenza di Empoli e dei Collettivi Universitari di Pisa, oltre a partecipanti a titolo individuale, saranno presenti gli Ultras del Montevarchi e dell’Empoli. Entrambi i gruppi di tifosi hanno deciso da quest’anno di avviare un percorso di solidarietà con le comunità zapatiste in resistenza. Attraverso alcune iniziative organizzate in ricordo di loro compagni di curva che non ci sono più, hanno raccolto dei fondi che porteranno alle comunità per sostenere progetti nel sistema dell’educazione autonoma zapatista. Gli Ultras empolesi, i Desperados, doneranno i fondi raccolti alla biblioteca del Caracol di Oventik progetto, ideato e sviluppato dal Coordinamento Toscano insieme alla giunta del buon governo di Oventik. Gli Ultras Montevarchi, invece, contribuiranno con il loro apporto economico allo sviluppo dell'educazione secondaria autonoma di Roberto Barrios, Caracol che nel gennaio passato ha stretto un Patto d'Amicizia con il Comune di Bucine (AR); anche questo, progetto promosso e monitorato dal Coordinamento Toscano.

Coordinamento Toscano di Sostegno alla Lotta Zapatista

x info http://dignidad-rebelde.blogspot.com/

Inviato dal mio telefono Huawei