lunedì 14 marzo 2016

Re: [Ezln-it] Si prepara una grande offensiva contro gli zapatisti



Annamaria <maribel_1994@yahoo.it> ha scritto:

Si prepara una grande offensiva contro gli zapatisti
José Antonio Román
La Jornada - Mercoledì 2 marzo 2016
Dal governo si prepara una grande offensiva contro l'Esercito Zapatista di Liberazione Nazionale (EZLN) che di fronte alla persecuzione e minaccia permanenti ha costruito spazi di autonomia e sviluppo attraverso le giunte di buon governo, inedite nel continente. 
In occasione dell'evento "A 20 anni dagli accordi di San Andrés", organizzato da Casa Lamm e La Jornda, ricercatori, scrittori ed esperti di diritto indigeno hanno lanciato l'allarme sulla minaccia denunciata dagli zapatisti.
Quando gli zapatisti parlano, non è per giocare, ma perché la minaccia è reale, come dicono nel loro ultimo comunicato, ha affermato Luis Hernández Navarro, coordinatore della sezione Opinión di questo giornale e consulente dell'EZLN nei negoziati di San Andrés. I segnali di allarme ci sono già, ha sottolineato.
In questo senso, Magdalena Gómez Rivera, avvocata esperta in diritto indigeno (...) ha esortato la società civile ed i movimenti sociali a vigilare sul rischio latente di un'offensiva contro gli zapatisti.
Insieme al politico ed antropologo Gilberto López y Rivas e Francisco López Bárcenas, uno dei più distinti teorici di diritto indigeno, Magdalena Gómez Rivera e Luis Hernández Navarro hanno analizzato la trascendenza degli accordi di San Andrés per i diritti dei popoli indigeni. E benché siano stati firmati il 16 febbraio 1996, il governo non li ha mai rispettati, tradendo così l'EZLN ed i popoli indigeni.
Hernández Navarro ha detto che il governo ha sempre agito per far fallire il processo di negoziazione. (…) http://www.jornada.unam.mx/2016/03/02/politica/009n2pol

Inviato dal mio telefono Huawei