giovedì 23 maggio 2013

Continua la politica paramilitare in Chiapas

 

La Jornada – 23 maggio 2013
Fernando Camacho Servín
 Con l'obiettivo di '' seminare il terrore '' e smantellare le organizzazioni popolari, i successivi governi dello stato del Chiapas hanno creato e finanziato diversi gruppi paramilitari, i quali hanno commesso decine di omicidi, sparizioni e furti, oltre a provocare lo sfollamento forzoso di migliaia di persone, hanno denunciato membri del Fronte Nazionale di Lotta per il Socialismo (FNLS).
In conferenza stampa, gli attivisti hanno segnalato che '' il paramilitarismo si è distinto come politica di Stato'' mediante la quale i funzionari '' finanziano e strutturano questi gruppi in tutto il paese per tentare di minare gli sforzi del popolo per difendere le conquiste sociali'', mentre nel frattempo sfuggono alle proprie responsabilità nei fatti.
Nel caso dell'ejido El Carrizal, del municipio di Ocosingo, Chiapas, le organizzazioni che compongono il FNLS sono state intimidite ed aggredite da gruppi armati sotto il controllo di Javier Ortega Villatoro - tra questi Los Petules ed il CMPECH - che hanno ''terrorizzato'' agli abitanti con omicidi e sparizioni.
Nello stesso modo, aggiugnono, i comuneros della località indigena di Venustiano Carranza sono stati vittime di una serie di omicidi ed arresti ingiustificati che le autorità locali descrivono come semplici ''conflitti interni'' tra contadini, per coprire i veri responsabili di queste azioni.
Nel frattempo, nella comunità di Petalcingo, municipio di Tila, gruppi di paramilitari affiliati ai partiti Rivoluzionario Istituzionale (PRI) e Verde Ecologista del Messico (PVEM) si scontrano tra loro ed accusano degli atti di violenza i membri del FNLS. 
Carmen Hernández Pérez, abitante di Venustiano Carranza e membro dell'Organizzazione Campesina Emiliano Zapata, ha denunciato che negli ultimi anni ci sono stati almeno 36 omicidi a carico di gruppi armati, senza che nessuna autorità abbia mai indagato. 
Da parte sua, Francisco Santiz, della comunità di Río Florido, ha sottolineato che i paramilitari dell'ejido El Carrizal, giorni fa hanno tentato di compiere sparizioni forzate ed omicidi nel centro della città di Ocosingo. http://www.jornada.unam.mx/2013/05/23/politica/007n2pol


Inviato dal mio telefono Huawei