martedì 20 settembre 2011

Paz y Justicia scatena la guerra a San Patricio


La Jornada – Lunedì 19 settembre 2011
Il Centro dei Diritti delle Donne del Chiapas (Cdmch) dice che Paz y Justicia sta scatenando la guerra a San Patricio
Hermann Bellinghausen. Inviato. San Cristóbal de las Casas, Chis. 18 settembre. Il Centro dei Diritti delle Donne del Chiapas (Cdmch) accusa "i paramilitari di Paz y Justicia", il PRI ed il PVEM "del clima di guerra contrainsurgente scatenato il giorno 7 ed accresciuta con inusitata violenza il giorno 13 contro la comunità San Patricio, municipio autonomo La Dignidad", da parte di coloni dei municipi ufficiali di Sabanilla e Tila.
La situazione di assedio armato e persecuzione contro San Patricio, nella zona nord dello stato, ha generato diversi pronunciamenti di allarme e solidarietà, e la convocazione della Rete contro la Repressione di una mobilitazione nazionale ed internazionale il prossimo 22 settembre.
Le donne del Cdmch si uniscono alle proteste "per queste aggressioni che terrorizzano le abitanti della regione, attraverso cui si vogliono sottrarre ai compagni zapatisti le terre recuperate dai proprietari terrieri e che coltivano per il loro sostentamento quotidiano".
L'organizzazione sostiene: "In particolare denunciamo Paz y Justicia che, con l'appoggio del governo e dell'Esercito federale, imperversa da 15 anni nella zona nord, attaccando le comunità organizzate e quelle zapatiste, trasformando le donne in bottino di guerra, per porre fine alla giusta ribellione zapatista e di tutti i contadini che si oppongono alle politiche neoliberiste".
Secondo la Cdmch, "nella congiuntura elettorale, gruppi priisti come Paz y Justicia assumono una posizione belligerante per riprendere il potere della regione e dello stato, facendo conoscere, con i fatti accaduti a San Patricio, le intenzioni del PRI, alleato col PVEM, di recuperare con la violenza e a qualunque prezzo, il potere politico nei municipi e nelle regioni abitate dagli zapatisti".
Da parte sua, la Rete contro la Repressione, formata da collettivi dell'Altra Campagna, respingono le aggressioni e sostengono che "la violenta pressione che esercitano con impunità i paramilitari" è tale per provocare l'abbandono delle terre da parte delle basi zapatiste. "La minaccia di ucciderli è un'ulteriore dimostrazione della strategia paramilitare, dissimulata da tutti i livelli di governo", per continuare la guerra contro i popoli zapatisti.
"Chi da diversi luoghi del Messico e del mondo ammira e rispetta il degno percorso zapatista, ha visto che le istituzioni sanno solo generare violenza e guerra, e sappiamo che i responsabili di quello che potrà succedere a San Patricio sono i governi federale e statale, ed i presidenti municipali di Sabanilla, Jenaro Vázquez López, e di Tila, Sandra Luz Cruz Espinoza".
Nella sua convocazione ad una "mobilitazione nazionale ed internazionale" questa settimana, la Rete denuncia l'incremento delle aggressioni contro le comunità zapatiste. "Da luglio ad oggi, le giunte di buon governo hanno denunciato pubblicamente più di sei aggressioni realizzate da gruppi di stampo paramilitare o con direttivi paramilitari come la ORCAO".
Il caso di San Patricio "è molto grave, poiché i compagni sono assediati da forze paramilitari e si teme per la loro vita". Quanto sopra "contrasta con le dichiarazioni del governo statale di aver progredito nella soluzione pacifica dei problemi e col disarmo dei vecchi gruppi armati, che ora si presentano sotto altri nomi e sigle, ma con le stesse persone alla guida e la compiacenza dei poliziotti e dei titolari dei malgoverni".
Per la Rete, "questo clima di minaccia fisica vuole distruggere l'autonomia zapatista che è uno schiaffo per chi è a capo delle istituzioni, perché mentre queste spendono  migliaia di milioni di pesos nella guerra contro l'insicurezza, sono i territori zapatisti le zone più sicure del paese, e quelle che escono dalla miseria in cui sono stati cacciati comunità e popoli indios".
Lo scorso 15 settembre, durante la celebrazione nell'ambasciata messicana di Parigi per il "Grido della dipendenza", come l'hanno ribattezzato, alcuni collettivi francesi hanno distribuito alle centinaia di presenti, informazioni "su cosa c'è dietro la guerra del governo di Calderón e sulle aggressioni paramilitari contro le basi zapatiste a San Patricio". http://www.jornada.unam.mx/2011/09/19/politica/031n1pol

Inviato dal mio telefono Huawei