martedì 20 settembre 2011

Autonomia zapatista: la piu' avanzata e completa

 

La Jornada – Domenica 18 settembre 2011
 
Elio Henríquez. Corrispondente. San Cristóbal de Las Casas, Chis., 17 settembre. L'autonomia che si sta costruendo nei municipi sovrani del Chiapas è "la più avanzata e di maggior simbolismo, perché qui c'è la culla del movimento zapatista", ha affermato la ricercatrice Magdalena Gómez.
Se non fosse per "gli attacchi dello Stato con l'inadempimento degli accordi di San Andrés - firmati il 16 febbraio 1996 -, lo zapatismo avrebbe una struttura sociale così indipendente che non possiamo nemmeno immaginare", ha dichiarato in un'intervista la studiosa del tema.
Ritiene che questa autonomia "non ha ritorno, benché presenti contraddizioni, problemi e conflitti, molti di questi causati dalla stessa politica dello Stato di voler utilizzare gli aiuti ufficiali come via per cooptare e indebolire.
"Credo che nell'ipotesi, nell'illusione e nella speranza che nel paese le cose cambino, non significa certo che si cancelleranno le autonomie costruite in maniera integrale".
Sostiene che l'indipendenza nelle comunità ribelli "va consolidandosi nella misura in cui resiste in mezzo alle tensioni ed aggressioni, soprattutto della politica dell'attuale governo che apparentemente presenta un progetto basato sui diritti umani e conta su un'ampia copertura delle agenzie dell'Organizzazione delle Nazioni Unite (ONU)".
Gómez che è stata intervistata nei giorni scorsi in occasione della presentazione del Rapporto Annuale del Centro dei Diritti Umani Fray Bartolomé de Las Casas, intitolato Late la tierra en las veredas de la resistencia [La terra pulsa sui sentieri della resistenza - n.d.t.], ha dichiarato che "tra le esperienze presenti nel paese, l'autonomia zapatista continua ad essere la più completa, quella che ha giunte di buon governo, perché abbiamo quella di Guerrero che è molto importante, e benché abbia ampliato la sua azione, continua ad essere molto incentrata sulla polizia comunitaria, sull'applicazione della giustizia, ma non sulla completezza che si ha con le giunte in Chiapas".
Segnala che l'autonomia ribelle "si è mantenuta come risposta al governo, con un costo molto alto. Insisto, gli zapatisti mantengono l'autonomia rispetto allo Stato quando questo avrebbe l'obbligo di appoggiarla e sostenerla se le cose avvenissero in termini di esercizio del diritto".
La docente universitaria ed anche collaboratrice di La Jornada, ha sottolineato che è alto "il costo che pagano le comunità zapatiste per non accettare gli aiuti del governo ai quali hanno diritto, perché lo Stato ha l'obbligo di appoggiare e finanziare le autonomie che ha riconosciuto".
- Questa autonomia può essere una via d'uscita alla violenza che imperversa nel paese?
- In alcune comunità la stanno utilizzando come alternativa di fronte al fallimento dello Stato. Dicono: 'ora ci autodifendiamo, auto-organizziamo', ma io dico: se lo Stato non serve a questo, a che cosa serve? Se non è in grado di garantire la sicurezza ed i diritti del popolo che si suppone abbia creato, a che cosa serve? Oggi abbiamo uno Stato assolutamente deviato". http://www.jornada.unam.mx/2011/09/18/politica/017n1pol

Inviato dal mio telefono Huawei