lunedì 5 gennaio 2009

Dal Messico per Gaza

 

Primo Festival Mondiale della Rabbia Degna

Sull'attacco isreaeliano a Gaza: comunicato dai collettivi del Festival della Rabbia Degna

Mercoledì 31 dicembre 2008
 
C'era una volta uno stato terrorista.

C'erano una volta sessant'anni di occupazione, invasione, espulsione, saccheggio, demolizione, bombardamento, torture, razzismo e sterminio.

C'era una volta un' Organizzazione delle Nazioni Unite al servizio di un genocidio impunito.

C'erano una volta cinquanta risoluzioni finte dettate da questa organizzazione che sono servite solo per perpetuare il crimine.

C'era una volta una comunità internazionale, la cui patetica e sospetta passività sotterrava mille e mille cadaveri palestinesi.

Cioè: c'era una volta una élite governante passiva e patetica convertita, per meriti propri, in complice del genocidio.

C'era una volta un governo, e un altro, e un altro ancora…che non potevano rappresentare legittimamente coloro che si battono per la solidarietà tra i popoli e la pace con giustizia sociale.

Infine c'era una volta uno stato sionista di Israele che minacciò il popolo palestinese con il proprio 'Olocausto'…

Così è: da tempo la minaccia è stata lanciata.

Però questo olocausto è andato consumandosi negli ultimi cinquant'anni in Palestina.

Immaginate ora che vostro padre, vostra figlia, e più della metà della vostra amata famiglia siano stati assassinati con potenti armi da guerra.

Immaginate che gli assassini che adoperano queste armi vi considerino scorie umane.

Immaginate che se non hanno ancora ucciso voi è perché hanno deciso di sequestrarvi e incarcerarvi per vedervi morire uno a uno e lentamente.

Immaginate che coloro che restano vivi siano considerati 'terroristi'.

Immaginate che coloro che vi chiamano terroristi siano i più grandi esportatori di terrore della storia.

Immaginate una campagna elettorale il cui programma e slogan siano le immagini di aerei che bombardano e massacrano il popolo accanto.

Immaginate che i governi più potenti del mondo, gli stessi che hanno distrutto il Kosovo e assassinano il nome della pace in Afganistan e Iraq, gli stessi che attaccheranno l'Iran, si profondono in elogi di fronte al vostro boia e gli promettono appoggio incondizionato.

Immaginate che ci siano persone coraggiose in qualche parte del mondo che decidano di alzare la voce per denunciare questa realtà e che, come premio, le armi della 'loro' democratica polizia li spediscano all'ospedale.

Smettete di immaginare.

Dovete continuare a seppellire i vostri figli e le vostre figlie, i vostri padri e le vostre madri. Domandatevi 'perché?' quando le pareti della vostra casa crollano una volta…un'altra volta…e un'altra volta ancora.

E l'ultima volta, se il bombardamento vi sorprenderà all'interno della casa morirete schiacciati. Se invece riuscirete ad uscire per tempo, una bomba termobarica vi farà bruciare, gonfierà il vostro cadavere e il sangue uscirà a fiotti da tutti gli orifizi del corpo.

Immaginate il titolo: Centinaia di persone assassinate in questo modo in una qualche città del cosidetto primo mondo durante gli ultimi giorni.

Ascoltate ciò che nemmeno è un titolo: Centinaia di persone assassinate in questo modo a Gaza durante gli ultimi giorni.

Pensate che tutte queste persone dissanguate, piante e seppellite avevano un nome e un cognome: gli equivalenti in un'altra lingua di nomi tanto comuni, come ad esempio…Jose Maria Aznar, Jose Luis Rodriguez, Barak Obama, Miguel Angel Moratinos o Felipe Calderon, per non andare troppo lontano.

Pensate che mentre leggete questo comunicato, si sta consumando la maggiore mattanza a Gaza da quarant'anni a questa parte.

Pensate che mentre migliaia di case in tutto il pianeta si preparano per accogliere il nuovo anno, in un angolo di medio orientesi sta scrivendo l'ultimo episodio di una storia che continua.

Un olocausto senza giudizio di Norimberga.

Svegliatevi. Gridate ai vostri governanti che non ci rappresentano, che non li rispetterete fin quando non siano coerenti con quello che dicono o per lo meno non dimostrino che i loro gesti, le loro dichiarazioni, le loro raccomandazioni e tutte le bugie, quelle che firmano da un tavolo all'altro servano per qualcos'altro che non sia perpetuare la morte di innocenti in tante parti del mondo.

E se non lo fanno e perché non vogliono.
E se non lo vogliono e perché sono assassini.

E se quando ci salutano sorridenti noi vediamo solo le loro mani pulite è perché, oltre ad assassinare loro, a noi stanno rubando l'anima.

Per tutto questo oggi, qui, ora,

Non ci resta altra scelta se non gridare, più forte che possiamo, che: 

   condanniamo lo stato genocida di Israele 
  condanniamo i suoi soci, complici e alleati internazionali 
  condanniamo la NATO e tutti i suoi membri, che sono colpevoli di aggredire e sottomettere i popoli del mondo 
  condanniamo la sanguinosa campagna elettorale della festa democratica israeliana 
  condanniamo i mostri multinazionali che usano la guerra perchè i loro successi commerciali sono sporchi di sangue 
  siamo solidali con la resistenza del popolo palestinese 
  non vogliamo guerra tra popoli e pace tra le classi 
  vogliamo giustizia

Viva la Palestina libera

 
Associazione
YA BASTA! Moltitudia Onlus
sede legale: Via Filippo Serafini 57
00175 ROMA
tel. 3200804299 / 3384769217
blog romano: http://moltitudia-yabasta.blogspot.com
sito nazionale: www.yabasta.it


Inviato dal mio telefono Huawei