giovedì 12 gennaio 2017

Rebecca Rovoletto: L'EZLN e la Mariposa

---------- Messaggio inoltrato ----------
Da: Annamaria <maribel_1994@yahoo.it>
Data: 12/gen/2017 11:25
Oggetto: [Ezln-it] Rebecca Rovoletto: L'EZLN e la Mariposa
A: EZLN-IT <ezln-it@lists.ecn.org>
Cc:

>
>
> L'EZLNe la Mariposa
>
> RebeccaRovoletto – 11 gennaio 2017
>
> Dal V° Congresso Nazionale Indigeno (CNI), dopo due mesi di consultazionidei popoli rappresentati - 45 consensi su 66 etnie, ma le consultazioni sono ancorain corso - è uscita la decisione di candidare una donna indigena alle prossimeelezioni presidenziali del Messico del 2018.
>
> Non entrerò, qui, nel merito dei perché e dei percome sociopoliticiimplicati in questa scelta, apparentemente lontana dalle nostre scleroticherealtà. In questo esauriente blog https://chiapasbg.com/ si trovano tutti i comunicati, gliarticoli e i commenti tradotti in italiano. Mi interessa la foto che la testatamessicana Desinformémonos ha scelto per il testo del Sub Galeano del 20ottobre 2016, quando l'Esecito Zapatista di Liberazione Nazionale ha presentatola proposta di questa candidatura. Un'immagine che mi ha sedotto prima ancoradi capire la portata e il significato, poi reso esplicito dallo stesso EZLN,del nuovo passo del percorso dei popoli viventi del Chiapas. Ritrae una giovanedonna zapatista che, durante il CompArte di Oventic della scorsa estate,interpreta la Fata Coscienza. Passamontagna e ali di farfalla.
>
> Nella cultura messicana esiste una figurazione sincretica del pantheonindigeno: la Donna Farfalla. La Mariposa non è una figura graziosa efragile. Ella è grossa, di fianchi e di natiche, "come l'immensa donna eroicadi Diego Rivera, che costruì Città del Messico con una sola piega del polso". Èvecchia come un fiume. "È conveniente che la Donna Farfalla sia vecchia egrossa, perché porta il mondo del tuono in un seno e l'oltretomba nell'altro.La sua schiena è la curva del pianeta Terra con tutti i raccolti e i nutrimentie gli animali. La nuca porta il sorgere del sole e il tramonto. La gambasinistra trattiene tutti i poli, la gamba destra tutte le lupe del mondo. Ilsuo ventre porta tutti i bambini che saranno dati alla luce."
>
> Seminuda salta da un piede all'altro, danzando con bracciali di conchigliee sonagli. E con la sua danza viene a dar forza ai deboli... "Son qui...Svegliatevi!". La Mariposa rappresenta tutto ciò che molti pensano nonessere forte: l'età, la farfalla, il femminile, il non-bello. È lo spirito impollinatoree fertilizzante che sposta le montagne. Viene a sovvertire l'idea erronea chela trasformazione sia ad opera dell'eccezionalmente forte. La sua massa dicapelli grigi, lunghi fino a terra, la libera di ogni tabù e le dà ilprivilegio di poter toccare. Lei sola può toccare tutto e tutti, uomini edonne, bambine, vecchi e malati, persino i morti.
>
> Ecco, si dirà che l'accostamento di un popolo ribelle col passamontagna adun antico numen è un artificio, una forzatura. Che questa fotografia inbianco e nero è bella, ma casuale... Forse è così. Ma esistono sensibilità,individuazione di nessi e aperture di orizzonti. Esiste una piccola bambina apiedi nudi che si chiama Difesa Zapatista e gioca una partita al giorno. E unavolta al giorno va a segno.
>
> Se la forza dei deboli, degli ultimi, di quelli di sotto, di quelli delmondo del "non essere" è stata quella di mascherare i propri volti per rendersivisibili; se la loro forza è partita dalla richiesta delle donne di lottaresenza armi, resistendo e costruendo; e si esprime

Inviato dal mio telefono Huawei