lunedì 29 febbraio 2016

SupGaleano: Le arti, le scienze, i popoli originari e i bassifondi del mondo



Annamaria <maribel_1994@yahoo.it> ha scritto:



 
ESERCITO ZAPATISTA DI LIBERAZIONE NAZIONALE
MESSICO
Febbraio 2016
Per: Juan Villoro Ruiz:
Fratello:
Sono lieto che il resto della famiglia giurata stia bene, e ti ringraziamo di essere il messaggero per far giungere loro i nostri saluti ed ossequi (anche se sono convinto che cravatte e posaceneri o un mazzo di fiori sarebbero stati un'opzione migliore).
Mentre cercavo di proseguire con queste parole, ho ricordato il tuo testo "Conferencia sobre la lluvia" (editore Almadía, 2013) scritto, credo, per il teatro, e che lessi immaginando, di sicuro malamente, la scenografia, i gesti e i movimenti dell'interprete del monologo che sente l'interpellanza più che mostrare di accoglierla. L'inizio, per esempio, è una sintesi della mia vita: il laconico "Ho perso le carte!" della prima riga, vale un'enciclopedia se lo lego ai calendari e geografie di questo continuo cadere e ricadere che sono stato.
Perché, invariabilmente, in un'epistola, dopo il saluto di apertura perdo le idee ("la tonelada" [la "metrica", N.d.T.] dicono i compas quando si riferiscono al tono di una canzone). Voglio dire, l'obiettivo concreto della lettera. Vero che l'aver chiaro chi sia il ricevente può aiutare, ma non poche volte il destinatario è un ascolto fratello al quale non si richiede necessariamente una risposta, ma sempre un pensiero, un dubbio, un interrogativo, ma non che paralizzi, ma che motivi altri pensieri, dubbi, domande, eccetera.
Allora, forse come al bibliotecario-conferenziere protagonista dell'opera, vengono fuori parole che non si sono cercate di proposito, ma erano lì, nascoste, aspettando una disattenzione, una crepa nel quotidiano, per assaltare la carta, lo schermo o quel foglio sgualcito che dove-diavolo-l'ho-messo-ah-eccolo-qua!-ma-quando-ho-scritto-questa-idiozia? Le parole allora smettono di essere scudo e barricata, lancia e spada, e diventano, con nostro sommo dispiacere, specchio di fronte al quale ci si rivela e svela.
Certo, il bibliotecario può ricorrere alle sue pareti colme di scaffali, con il loro ordine alfabetico e numerico, con calendari e geografie che disegnano una mappa di tesori letterari; cercare quindi alla "O" di "oblio" e vedere se lì trova quello che ha perso. Ma qua, in questo continuo trasloco, l'idea di una biblioteca, pur se minima e portatile, è una chimera. Credimie, ho accolto con vane speranze i libri elettronici (in una "USB" - o "pendrive" o "memoria esterna" - si potrebbe caricare se non la biblioteca di Borges, almeno una minima: Cervantes, Neruda, Tomás Segovia, Le Carré, Conan Doyle, Miguel Hernández, Shakespeare, Rulfo, Joyce, Malú Huacuja, Eduardo Galeano, Alcira Élida Soust Scaffo, Alighieri, Eluard, León Portilla ed il mago della parola: García Lorca, tra gli altri). Ma niente, se il bibliotecario perde le carte, ed io i dispositivi usb, chissà dove vanno a finire.
Ma non credere, ognuno ha le sue vergognose fantasie. Nelle usb degli e-book normalmente mettevo una miscellanea di autori, pensando che se li avessi persi sarebbero stati insieme e, forse, non so, dopo tutto la letteratura è il genere dell'impossibile che si concretizza in lettere, avrebbero potuto "condividersi" tra loro.
"La letteratura è il luogo in cui piove", hai fatto dire al conferenziere in disgrazia, obbligato a denudarsi, senza l'abito dei suoi appunti, per mostrarsi come è: vulnerabile.

Inviato dal mio telefono Huawei