venerdì 13 marzo 2015

L’esercito messicano minaccia la Giunta di Buon Governo Zapatista della Realidad



Annamaria <maribel_1994@yahoo.it> ha scritto:


 

 
San Cristóbal de Las Casas, Chiapas, Messico
10 marzo 2015
 
Comunicato stampa No. 07
 
 
Il Centro dei Diritti Umani Fray Bartolomé de Las Casas (Frayba), attraverso le Brigate Civili di Osservazione (BriCO), ha documentato le incursioni sistematiche dell'Esercito messicano che sta minacciando le Basi di Appoggio dell'Esercito Zapatista di Liberazione Nazionale (BAEZLN) nel territorio della Giunta di Buon Governo della Realidad, nella zona Selva di Confine, Caracol I "Hacia la Esperanza" (JBG).
 
Gli atti militari nel territorio della JBG, consistono in incursioni su convogli di camion, humer, jeep e squadre motorizzata di elementi dell'Esercito messicano che vanno da quattro a 30 persone. Si aggiungono sorvoli radenti di aerei da turismo ed elicotteri che fotografano e filmano i membri delle BriCO, le BAEZLN e le installazioni della JBG. Da luglio del 2014 queste azioni sono in aumento, sia per numero di effettivi impiegati sia per la loro frequenza. (vedere allegato).
 
Il Frayba osserva con preoccupazione la crescente minaccia esercitata dall'Esercito messicano nel territorio zapatista, poiché è una provocazione e persecuzione contro il diritto all'autonomia ed alla libera determinazione sancito dalla Costituzione messicana, dalla Dichiarazione delle Nazioni Unite sui Diritti dei Popoli Indigeni, dal Trattato 169 dell'Organizzazione Internazionale del Lavoro (OIL) e dagli Accordi di San Andrés Sacamchem de los Pobres.
 
Per quanto sopra, questo Centro dei Diritti Umani chiede che: Sia rispettata la libera determinazione e l'autonomia dei popoli zapatisti e cessi la persecuzione perpetrata dal governo federale attraverso l'Esercito messicano.
 
Infine, bisogna ricordare che il 2 maggio 2014, persone della Central Independiente de Obreros Agrícolas y Campesinos Histórica (CIOAC-H) hanno teso un'imboscata alle BAEZLN in territorio della JBG della Realidad; durante l'attacco il gruppo armato ha assassinato José Luis Solís López, "Maestro Galeano", distruggendo inoltre la Clinica e la Scuola Autonoma. Segnaliamo che l'organizzazione menzionata fa parte del governo locale di Las Margaritas e gode della protezione del governo di Manuel Velasco Coello, che le permettono di compiere impunemente aggressioni, sgomberi forzati ed omicidi nella regione.1)
-*-
1) Frayba, bollettino 16, Agresión a Bases del EZLN en sede de la Junta de Buen Gobierno de La Realidad. 5 de mayo 2014, Chiapas, México. URL disponible en: http://www.frayba.org.mx/archivo/boletines/140505_boletin_16_agresiones_jbg.pdf
 


Inviato dal mio telefono Huawei