domenica 24 luglio 2011

Proteste contro la crescente paramilitarizzazione


La Jornada – Giovedì 21 luglio 2011

L'Altra Campagna chiede la fine delle minacce e dei saccheggi e denuncia la "crescente paramilitarizzazione" nei villaggi zapatisti

Hermann Bellinghausen. Inviato. San Cristóbal de las Casas, Chis., 20 luglio. La minoranza filogovernativa di Jotolá, municipio di Chilón, ora sembra si sia affiliata all'Organizzazione Regionale dei Coltivatori di Caffè di Ocosingo (Orcao), una novità. Le costanti aggressioni nella comunità tzeltal contro gli aderenti dell'Altra Campagna hanno  solo cambiato nome.

Visto nell'insieme dei fatti recenti nella regione, che colpiscono le comunità zapatiste, dell'Altra Campagna o perfino di altre organizzazioni, tutto indica che ci troviamo di fronte alla paramilitarizzazione (almeno di una strumentalizzazione contrainsurgente) dell'organizzazione dei coltivatori di caffè col pretesto di presunte dispute per le terre recuperate dagli zapatisti, cosa che annuncia anche l'imminenza della stagione elettorale in Chiapas.

Da parte sua, facendo eco alle nuove denunce delle giunte di buon governo (JBG) di Oventic, Morelia e La Garrucha, la Rete contro la Repressione e per la Solidarietà si è pronunciata contro fatti come quelli accaduti a Nuevo Paraíso, municipio autonomo Francisco Villa, "dove membri della Orcao hanno occupato violentemente le terre delle basi di appoggio zapatiste". Come denunciato dalla JBG El Camino del futuro "l'azione della Orcao è dettata dai suoi legami con i tre livelli di governo".

Non sono fatti isolati. Recentemente la JBG di Oventic ha denunciato che le basi di appoggio dell'EZLN a San Marcos Avilés (Sitalá) "vivono una situazione di forte tensione e paura per le aggressioni e le minacce della gente dei partiti e per la presenza di pattuglie di polizia".

Questo, mentre la JBG di Morelia ha denunciato che elementi della Orcao "hanno sequestrato e torturato basi zapatiste del municipio autonomo Lucio Cabañas".

Questo modo di "camuffare il saccheggio del territorio" da parte del governo, "utilizzando l'intervento di gruppi di stampo paramilitare o di scontro, è una strategia di contrainsurgencia elaborata da istanze governative. E' chiaro che l'esproprio della terra è l'attuale arma che dà accesso ai loro piani economici, ma non solo, è anche il modo attraverso il quale vogliono lacerare un popolo in resistenza, annichilire la sua cultura e distruggerne l'autonomia".

Citando la JBG di Oventic (primo luglio), la Rete avverte: "Che non pensino di fermare con le provocazioni, le minacce, le aggressioni e le persecuzioni la lotta dei popoli zapatisti per la costruzione della propria autonomia e per la liberazione nazionale. Costi quel che ci costi, succeda quel che succeda, noi andremo avanti perché è nostro diritto".

Ricorda che tutte queste "terre sono state recuperate nel 1994 nel contesto della sollevazione dell'EZLN, e riassegnate alle famiglie originarie; né i politici corrotti ed i loro gruppi armati, né gli interessi finanziari ed i loro eserciti industriali hanno nessun diritto su di esse, la libertà in territorio zapatista non è quella del libero commercio, ma quella che costruiscono in forma comunitaria partendo dalla loro autonomia".

L'organizzazione dell'Altra Campagna chiede la sospensione immediata delle minacce e degli espropri contro le basi zapatiste da parte dei tre livelli di governo e della Orcao.

Ma anche a Nuevo Jerusalén (Ocosingo) i coloni, questo martedì, hanno chiesto l'intervento delle autorità governative affinché "cessino le provocazioni" di elementi dellaOrcao, guidati da José Pérez Gómez e Nicolás Bautista Huet, "che hanno tentato di cacciarci dalle nostre case armati di machete, bastoni ed asce". Precisano che delle 150 famiglie di Nuevo Jerusalén, vicino al sito archeologico di Toniná, solo 8 appartengono alla Orcao. http://www.jornada.unam.mx/2011/07/21/politica/023n2pol

(Traduzione "Maribel" - Bergamo)

Inviato dal mio telefono Huawei