lunedì 2 agosto 2010

Invasione di terra e spari contro gli zapatisti

 
 

La Jornada – Sabato 31 luglio 2010

 

Hanno sparato agli abitanti, abbattuto alberi e rubato attrezzi, denuncia la JBG

ELEMENTI DELLA CIOAC-I HANNO INVASO UN PODERE OCCUPATO DALLE BASI DI APPOGGIO ZAPATISTE

Nel podere lavorano i municipi autonomi Lucio Cabañas, Comandanta Ramona e 17 de Noviembre

Hermann Bellinghausen

Membri della Centrale Indipendente Operai Agricoli e Contadini, chiamata Indipendente (CIOAC-I), provenienti dalle comunità Nueva Virginia (municipio ufficiale Altamirano), Jalisco e Getsemaní (municipio Las Margaritas), tutti di filiazione perredista, hanno invaso questo giovedì il podere Campo Alegre, recuperato dalle basi di appoggio zapatiste dopo la sollevazione del 1994. 

La giunta di buon governo (JBG) Corazón del arco iris de la esperanza, nel caracol di Morelia, ha denunciato che gli invasori hanno sparato contro i contadinii zapatisti, hanno abbattuto alberi, rubato attrezzi e minacciato di impossessarsi di una sorgente, "dove stiamo lavorando noi dei tre municipi autonomi: Lucio Cabañas, Comandanta Ramona e 17 de Noviembre".

La JBG riferisce che, sul posto, le basi dell'EZLN stavano svolgendo lavoro collettivo di allevamento "quando sono venuti ad interrompere la nostra tranquillità". Ed aggiunge: "Entrando nel terreno hanno abbattuto due pini con le motoseghe." 

Lo stesso giorno, verso le nove, "sono arrivati i nostri compagni incaricati del bestiame collettivo per vedere gli animali e sono stati colti di sorpresa sul nostro terreno recuperato da degli spari calibro 22, hanno iniziato a sparargli addosso quando erano a 100 metri".

Più tardi, gli aggressori li hanno inseguiti "sullo stesso terreno. Una persona è sbucata dalla montagna e "da quattro metri ha sparato ai nostri compagni, per fortuna non colpendo nessuno; questa persona vive a La Virginia, lo conosciamo di faccia, ma non di nome", dichiarano le autorità autonome. 

"Queste persone si sono appostate a 50 metri, dove prendiamo l'acqua da bere e dove si abbeverano i nostri animali, ed a 20 metri da dove si trova la recinzione, ed inoltre è la strada che comunica con altre comunità. Hanno fermato un compagno di un'altra zona chiedendogli se fosse coinvolto nel problema. Il nostro compagno ha risposto di no, e così l'hanno lasciato passare; ci domandiamo, ma ci chiediamo, se è uno dei nostri, che cosa gli faranno?"

La JBG spiega che le mucche "sono spaventate per il suono delle pallottole, vogliamo riprenderle perché si sono disperse e possono perdersi, stiamo cerando di non avvicinarci per evitare problemi maggiori". Tuttavia, "l'atteggiamento di queste persone sta peggiorando e con presunzione dicono di essere stati macellai e che non gliene importa niente hanno pena quello che stanno facendo." 

La JBG ha identificato tra gli aggressori 17 coloni di Nueva Virginia, 10 di Jalisco, e di Getsemaní ignora quanti. Denuncia che gli organizzatori "di questa provocazione" sono Mario Pérez López, Paulino López Pérez e Genaro Vázquez Hernández, leader locali della CIOAC-I, i tre di Nueva Virginia.

"Queste persone seguono le istruzioni di Luis Hernández, leader della CIOAC-I", che a sua volta, denuncia la JBG, "obbedisce" al governatore Juan Sabines Guerrero, e questo "obbedisce a Felipe Calderón". Avverte che "se il problema si aggrava", questi "saranno ritenuti i responsabili diretti.

"Se non provvederanno a cacciare queste persone dal nostro terreno collettivo, sarà chiaro che vogliono peggiorare la situazione che ora stiamo subendo. Sul terreno recuperato dal 1994 stiamo sviluppando il nostro lavoro collettivo di allevamento di zona, promuovendo la nostra produzione autonoma e provocatori estranei sono venuti ad interrompere la nostra tranquillità." 

La mattina di venerdì, gli invasori hanno strappato un'insegna che indicava il "trabajadero" della zona autonoma Tzot'z Choj, e ne hanno messo un'altra che dice: "ejido Los Tres Pinos, municipio bananero (sic), gruppo CIOAC". 

La JBG dichiara: "Non abbandoneremo mai la nostra terra, la difenderemo come abbiamo sempre fatto".

http://www.jornada.unam.mx/2010/07/31/index.php?section=politica&article=013n1pol

 

Comunicato della JBG: http://www.jornada.unam.mx/2010/07/31/index.php?section=politica&article=013n2pol

 

(Traduzione "Maribel" - Bergamo)



Inviato dal mio telefono Huawei