lunedì 17 novembre 2008

BUON COMPLEANNO AGLI ZAPATISTI !


La Jornada – Sabato 15 novembre 2008

 

Los de Abajo

Gloria Muñoz Ramírez

losylasdeabajo@yahoo.com.mx

 

 

COMPLEANNO D'ARGENTO

 

Il prossimo 17 novembre gli zapatisti del Chiapas, Messico e del mondo festeggeranno il primo quarto di secolo di un'organizzazione politico-militare venuta alla luce con l'insurrezione indigena del primo gennaio 1994, data storica che segna un prima e un dopo non solo della vita politica nazionale, ma della speranza di un popolo e del suo diritto di ribellarsi.

 

Pochissime persone fuori del Chiapas erano a conoscenza del segreto dell'incubazione di un movimento guerrigliero nella selva Lacandona. Dovevano passare dieci anni di organizzazione clandestina perchè i popoli maya ed i ribelli che formano l'Esercito Zapatista di Liberazione Nazionale decidessero di dichiarare guerra al governo del Messico ed al suo esercito. E da quel momento sono già trascorsi 15 anni.

 

Dieci anni di crescita nell'oscurità, nel silenzio di chi non ha altro da perdere. Tra il 1983 e 1993 gli zapatisti erano soli. Un periodo della loro storia che è stato svelato solo in parte e non si riesce ancora a dimensionare. Un decennio quasi inverosimile ed inimmaginabile, se non fosse per le testimonianze di chi partecipò alla crescita ed al consolidamento di un esercito formato da migliaia di combattenti e decine di migliaia di basi di appoggio. Tutte e tutti loro festeggiano il compleanno d'argento.

 

Come ogni anno ci saranno feste negli accampamenti e villaggi zapatisti, così come si svolgono celebrazioni in molte parti del Messico e del mondo. Nel 10° arrondissement di Parigi ci sarà festa con cuscus berbero organizzata dal Comitato di Solidarietà con i Popoli del Chiapas in Lotta, mentre il prossimo 20 novembre la festa si realizzerà a Münster, Germania, con la proiezione del documentario La Rebelión de la Dignidad.

 

Tutto il mese di novembre è stato scelto da diversi collettivi della Grecia per celebrare i popoli zapatisti. Ad Atene, Salonicco, Patrasso, Ioanina e Creta ci saranno incontri e conferenze sul cammino dell'autonomia zapatista. E nella città di Göteborg, Svezia, il 29 novembre si svolgerà un festival latinoamericano con ritmi "tremendamente latini", in appoggio ai popoli originari del sudest messicano e del Salvador.

 

In Austria, il 15 novembre, si tiene la festa "Tutti i colori di Vienna" ed il 17 ci sarà una notte culturale con musica, foto e documentari. A Saragozza, Spagna, c'è stata baldoria zapatista il 14 novembre e tutta una giornata di attività per denunciare la repressione a San Salvador Atenco e diffondere l'autonomia dei popoli del Chiapas. È un quarto di secolo, ma, come direbbe il tenente colonnello Moisés, "è molto poco, ne manca ancora". Congratulazioni e grazie a tutti i popoli che compiono questo quarto di secolo.

 

(Traduzione "Maribel" – Bergamo)




_______________________________________________


Inviato dal mio telefono Huawei