mercoledì 2 aprile 2014

Comunicato EZLN: Prossime Iniziative

_______________________________________________
Ezln-it mailing list
Ezln-it@lists.ecn.org
http://lists.ecn.org/mailman/listinfo/ezln-it














ESERCITO ZAPATISTA DI LIBERAZIONE NAZIONALE
MESSICO
Marzo 2014
Per: la Sexta in Messico e nel Mondo.
Da: Subcomandante Insurgente Moisés.
Compagne, compagni e compañeroas della Sexta:
Saluti da parte di tutte e tutti gli zapatisti dell’EZLN.
Vi informiamo di quello che faremo prossimamente:
1 - Popoli Originari. - La settimana dal 26 al 30 maggio di 2014, in uno dei nostri caracol, avremo una prima condivisione con le sorelle e fratelli di diversi popoli originari ed organizzazioni indigene. In questa occasione condivideremo i nostri pensieri e storie di lotta e resistenza quali popoli indigeni. A questa prima condivisione invitiamo alcune organizzazioni e popoli originari del Messico: Kumiai, Rarámuri, Náyeri, Wixárika, Odam, Nahua, Zoque, Coca, Purépecha, Hñahñu, Mazahua, Amuzgo, Ñuu Savi, Me’phaa, Ñuhu, Totonaco, Popoluca, Binnizá, Chinanteco, Mazateco, Ikoot, Chatino, Afromestizo, Triqui, Maya Peninsular, Tzotzil, Tzeltal, Chol, Zoque, e migranti.
Più avanti inviteremo altri popoli originari del Messico e del mondo. Questa condivisione è a porte chiuse ed è SOLO per i popoli originari invitati in questo primo giro. Non sarà permesso l'ingresso a chi non sarà stato invitato.
2. - Sabato 31 maggio 2014, nel Caracol di Oventik, insieme alle nostre sorelle e fratelli di alcuni popoli originari, comunicheremo le nostre conclusioni ed una dichiarazione sulla lotta di resistenza contro i soprusi che subiamo, ed i nostri diritti e cultura indigeni. Questo evento è aperto e tutt@ sono invitat@ e può parteciparvi chi vorrà e potrà, e si svolgerà alle ore 14:00 circa.
3. – Domenica 1 giugno 2014, sempre nel Caracol di Oventik, si svolgerà una semplice cerimonia in omaggio al nostro compagno scomparso: Don Luis Villoro Toranzo. Questa cerimonia è aperta e sono tutt@ invitat@ e potrà assistervi chi vorrà e potrà. Questo evento si svolgerà alle ore 14:00 circa e vi parteciperanno le comandanti ed i comandanti del Comitato Clandestino Rivoluzionario Indigeno-Comando Generale dell'EZLN, lo scrittore Juan Villoro ed il Subcomandante Insurgente Moisés.
4. - Da lunedì 2 giugno 2014 e fino a domenica 8 giugno di quest'anno, nel Caracol di Oventik e nelle strutture del CIDECI di San Cristóbal de Las Casas, Chiapas, si terrà un seminario, ovvero alcune riflessioni sul tema "L'ETICA DI FRONTE AL SOPRUSO", sempre in onore del nostro compagno Don Luis Villoro Toranzo. Questo seminario è aperto, e tutt@ sono invitat@ e può parteciparvi chi vorrà e potrà.
Il seminario inizierà con una prima sessione nel Caracol di Oventik il 2 giugno 2014, ad ora da confermare, con la partecipazione dell’EZLN. Il seminario proseguirà il 3 giugno 2014 al CIDECI-UNITIERRA-Chiapas, an San Cristóbal de Las Casas, Chiapas, Messico.
Questo seminario è organizzato dall’EZLN, il CIDECI-UNITIERRA-Chiapas e dai collettivi di alunni della Escuelita Zapatista in Messico en el Mondo e, tra gli altri, vi parteciperanno le/i seguenti artista e intellettuali:
Carlos González, John Berger, Dr. Pablo González Casanova, Dr. Adolfo Gilly, Dr. Immanuel Wallerstein, Neus Espresate, María de Jesús de la Fuente de O’Higgins, Gustavo Esteva Figueroa, Juan Villoro, Dr. Raymundo Sánchez Barraza, Dra. Paulina Fernández Christlieb, Hugo Blanco Galdós, Raúl Zibechi, Dr. Marcos Roitman, Jean Robert, Dra. Sylvia Marcos, Dr. Gilberto López y Rivas, Greg Ruggiero, Karla Quiñonez, Dr. Carlos Antonio Aguirre Rojas, Corinne Kumar, Dr. John Holloway, Magdalena Gómez, Dra. Luisa Paré, Dra. Alicia Castellanos Guerrero, Maestra Ana Lydia Flores Marín, Dra. María Eugenia Sánchez Díaz, Dr. Eduardo Almeida Acosta, Julieta Egurrola, Dr. Arturo Anguiano Orozco, Dra. Fernanda Navarro, Beatriz Aurora, Efraín Herrera, Antonio Ramírez Chávez, Gloria Domingo Manuel “Domi”, Dra. Márgara Millán, Servando Gajá, Lic. Bárbara Zamora López, Malú Huacuja del Toro, Dr. Sergio Tischler Visquerra, Dr. Jérôme Baschet, Dra. Ángeles Eraña, Maestra Mariana Favela, Profesor Enrique Ávila, Claudia Aguirre, Alejandro Varas Orozco, Rosario Hernández, Manuel Rozental, Vilma Almendra, John Gibler, Dr. Eckart Boege Schmidt, Pablo Reyna Esteves, Roco, Guillermo Velázquez, Moyenei Valdés, Hebe Rosell, Amparo Sánchez “Amparanoia”, Modesto López, Marta de Cea, Nicolás Falcoff, Óscar Chávez, Sergio Rodríguez Lascano ed altri ancora da confermare.
5. – Nel corso di questo seminario l’EZLN comunicherà la proposta di iniziativa per tutta la Sexta nazionale e internazionale.
6. – Nei prossimi giorni forniremo maggiori dettagli.
Vi dico inoltre che, se la salute lo permetterà, conteremo sulla presenza e forse la partecipazione del compagno Subcomandante Insurgente Marcos a qualcuno degli eventi citati.
E’ tutto.
Dalle Montagne del Sudest Messico.
Subcomandante Insurgente Moisés.
Messico, Marzo 2014, anno 20 della guerra contro l’oblio.





Questa e-mail è priva di virus e malware perché è attiva la protezione avast! Antivirus .


Desinformemonos N. 17 - Versione in Italiano

_______________________________________________
Ezln-it mailing list
Ezln-it@lists.ecn.org
http://lists.ecn.org/mailman/listinfo/ezln-it




-













Il fatto di attraversare una frontiera alla ricerca di una speranza li trasforma in delinquenti. Non lo sono, non lo sono mai stati, ma una politica assurda li espelle dai loro paesi. A volte è la povertà, altre le guerre e le persecuzioni, o la loro condizione nomade e transumante che non riconosce frontiere. È sempre la ricerca che non finisce mai e li getta in un mare di incertezze, nel nulla.

Dal Centroamerica e dal Messico agli Stati Uniti; dal Marocco alla Spagna dal Medio Oriente alla Grecia; dall’Iran e dall’Asia agli Stati Uniti; da Tunisi alla Francia; dall’Africa Subsahariana al sud dell’Italia; sono alcune delle rotte dell’ignominia che Desinformémonos racconta in questo numero.
 
In spagnolo, inglese, francese, italiano e portoghese, il Numero 17 della Rivista di Strada grida che i clandestini non sono i migranti, ma chi impone le frontiere.
 
Scarica la rivista nelle diverse lingue:
Spagnolo – Inglese – Italiano –– Francese – Portoghese
 Prossimo numero: Autonomie. Un altro mondo esiste già





Questa e-mail è priva di virus e malware perché è attiva la protezione avast! Antivirus .


Inviato dal mio telefono Huawei