martedì 16 maggio 2017

Messico: altri tre giornalisti uccisi dal narcopotere.

_______________________________________________
Ezln-it mailing list
Ezln-it@lists.ecn.org
http://lists.ecn.org/mailman/listinfo/ezln-it




Giornata di fuoco in Messico, altri tre giornalisti uccisi  dal narcopotere.


Javier Valdez, nello stato di Sinaloa, lo stato del "Chapo" Guzman, Jonathan Rodríguez Córdova e Sonia Cordova, nello stato di Jalisco.
Javier Valdez, reporter per il settimanale Riodoce e corrispondente per il quotidiano  La Jornada, è stato intercettato da un gruppo di sicari al suo arrivo nella sede del suo giornale e ucciso a colpi di arma da fuoco in mezzo alla strada e alla luce del giorno, nel centro di Culiacan, la capitale di Sinaloa. Valdez è stato uno dei più importanti e coraggiosi giornalisti nel raccontare le interconnessioni tra poteri economici (legali e illegali) e stato. Aveva vinto una serie di premi in Messico e all'estero, fra cui il Press Freedom Award americano. Il suo ultimo libro è intitolato "Narco-giornalismo: la stampa fra il crimine e la denuncia".
Sonia Cordova, era direttrice commerciale de "El Costeño de Autlan Jalisco" è stata uccisa assieme al figlio, giornalista dello stesso settimanale, Jonathan Rodriguez Cordova, l'esecuzione attorno alle 7 della sera. Jonathan nei mesi precedenti aveva subito intimidazioni da gruppi armati.
Jalisco e Sinaloa sono stati altamente attraversati dalla "guerra alla droga" che dal 2006 è diventata strumento di spartizione di potere e scontri tra gruppi del narcotraffico, stato messicano e multinazionali. Chi paga il conto sono giornalisti, attivisti sociali, donne e chiunque si opponga e chieda giustizia sociale.
Sale così a 8 dall'inizio dell'anno il numero dei giornalisti uccisi in Messico dal narcopotere.
La situazione  raccontata a Radio Onda D'Urto da Federico Mastrogiovanni, giornalista italiano che vive in Messico. Ascolta oppure Scarica



Avast logo

Questa e-mail è stata controllata per individuare virus con Avast antivirus.
www.avast.com


Inviato dal mio telefono Huawei