lunedì 19 dicembre 2011

Sospese le cure in carcere ad Alberto Patishtan

 

La Jornada – Domenica 18 dicembre 2011
Hermann Bellinghausen. Inviato. San Cristóbal de las Casas, Chis. 17 dicembre. I detenuto dell'Altra Campagna che tra settembre e novembre per 39 giorni avevano sostenuto uno sciopero della fame in tre prigioni del Chiapas, senza però ottenere la libertà, salvo per due di loro, annunciano l'intenzione di proseguire "in questa trincea della nostra resistenza" nelle prigioni, perché si dichiarano innocenti. La liberazione di Alberto Patishtán, oggi in una prigione federale in Sinaloa, continua ad essere la principale richiesta del movimento, che va oltre la protesta del digiuno conclusa il passato 7 novembre, per la mancanza di risposte del governo statale.
Il professor Patishtán "è sottoposto a condizioni molto dure nel carcere di Guasave", informano i detenuti della Voz del Amate, Solidarios de la Voz del Amate e Voces Inocentes dal carcere N. 5 di San Cristóbal. In una conversazione telefonica, lo stesso Patishtán ha denunciato che gli è stato sospeso il trattamento medico contro il glaucoma e che lo tengono in isolamento. Non potrà ricevere nemmeno un libro prima di sei mesi. "Mi hanno completamente ignorato", ha detto.
Uno dei suoi compagni, il promotore di salute Pedro López Jiménez, a conoscenza della malattia di Patishtán Gómez, racconta che quando questi arrivò nella prigione di El Amate a San Cristóbal nell'aprile del 2009, "ci si accorse che stava perdendo la vista dall'occhio destro; allora fu portato in ospedale dove rimase ricoverato per oltre cinque mesi", e gli fu diagnosticato il glaucoma.
A causa dello sciopero della fame, del quale era portavoce, Patishtán è stato trasferito in una prigione di massima sicurezza "per isolarlo". Oggi, aggiunge López Jiménez, "gli hanno tolto le gocce che i medici hanno raccomandato di non sospendere nemmeno per un solo giorno; io, come promotore di salute, conosco la malattia di Alberto perché gli mettevo le gocce tutti i giorni quando ero in quella prigione". López Jiménez chiede al governo federale "di dare istruzioni affinché le gocce siano nuovamente concesse come trattamento del glaucoma".
Come hanno dichiarato i suoi compagni Rosario Díaz Méndez, Alfredo López Jiménez, Juan Collazo Jiménez e Juan Díaz López, le autorità hanno trattato Patishtán "come un criminale pericoloso, benché il governo dello stato abbia riconosciuto pubblicamente la sua innocenza". I detenuti indigeni esortano il governo di Felipe Calderón "ad intervenire per la sua liberazione, così come chiediamo il suo trasferimento vicino alla sua famiglia e le cure per la sua malattia". Chiedono inoltre al governo di Juan Sabines Guerrero a concedere a tutti loro "la libertà incondizionata che ci è stata rubata".
Grazie allo sciopero, il 16 novembre Juan Collazo Jiménez è stato trasferito dal carcere N. 6 di Motozintla a quello di San Cristóbal de las Casas. Non è stato rilasciato, ma non è più "in punizione" lontano dalla sua famiglia e dai suoi compagni da un anno, sottoposto a tortura psicologica e punizioni fisiche come parte di "una strategia di destrutturazione sociale e politica", sostengono i detenuti.
Il 15 novembre, grazie allo sciopero della fame, sono stati liberati due dei detenuti dell'Altra Campagna, Andrés Núñez Hernández e José Díaz López.
Tuttavia, Alfredo López Jiménez e Rosario Díaz Méndez hanno denunciato "la carente assistenza medica" nel carcere N. 5, per mancanza di personale, medicine e risorse materiali. Con queste pratiche, denunciano, "l'istituzione penitenziaria a carico del Sottosegretariato degli Istituti Penali del Chiapas, viola gli articoli 4 e 18 della Costituzione sul diritto alla salute dei reclusi nei penitenziari della Repubblica", così come i relativi trattati internazionali.
Qualche giorno fa, i detenuti aderenti all'Altra Campagna hanno così ringraziato per la solidarietà internazionale ricevuta: "Anche se non abbiamo ottenuto politicamente nulla, abbiamo ottenuto molto più di quello che immaginavamo, perché abbiamo il vostro immenso appoggio nel chiedere la giustizia e la libertà. Siamo qui con rinnovata volontà di continuare a lottare con coraggio e forza. Non importano gli ostacoli e gli oltraggi, perché noi siamo una famiglia numerosa quante sono le stelle la cui luce è visibile da lontano, che è la solidarietà con le nostre lotte". http://www.jornada.unam.mx/2011/12/18/politica/016n1pol

_______________________________________________

Inviato dal mio telefono Huawei