venerdì 29 ottobre 2010

Nuova aggressioni a basi di appoggio

 
 

La Jornada – Martedì 26 ottobre 2010

Denunciata nuova aggressione con armi da fuoco contro basi di appoggio zapatiste

Hermann Bellinghausen

La giunta di buon governo (JBG) Corazón del arcoiris de la esperanza, di Morelia, Chiapas, ha denunciato un'aggressione a colpi d'arma da fuoco contro basi di appoggio zapatiste nello stabilimento balneare El Salvador, municipio autonomo Comandanta Ramona, vicino all'ejido Agua Clara (Salto de Agua). Uno degli aggressori è stato catturato, è Manuel Pérez Gómez, latitante per la giustizia autonoma accusato di precedenti aggressioni ed assalti sulla strada Ocosingo-Palenque.

I fatti sono avvenuti venerdì 22, mentre alcuni contadini zapatisti stavano svolgendo lavori di pulizia. Due persone li hanno insultati e poi "hanno brandito i machete e minacciato i compagni di morte", dice la JBG. Gli aggrediti hanno affrontato il sopraccitato Pérez Gómez e Manuel Gómez Vázquez, e "hanno deciso di catturarli".

Il secondo è riuscito a fuggire e da distanza ha sparato "più di 50 colpi calibro"22". Dopo la cattura, "il pericoloso delinquente" Pérez Gómez è stato portato "in un luogo sicuro per affrontare la giustizia autonoma". Non è la prima volta che commettono reati. "Molte volte aggrediscono la popolazione e minacciano la tranquillità dei nostri compagni". Il 17 agosto, a circa 300 metri dal crocevia di Agua Clara, "hanno assaltato un autobus derubando i passeggeri", ed il 20 agosto hanno assaltato un bus di turisti nello stesso tratto di strada.

Secondo la JBG, "questi delinquenti sono assistiti dall'ex militare Carlos Jiménez López, originario dell'ejido Alan Sac Jun (Chilón)". L'ex militare, prosegue la denuncia, "vive attualmente nella capitale Tuxtla Gutiérrez, nel colonia Satélite". Gli zapatisti riferiscono di averlo visto ad Agua Clara "parlare con i due delinquenti e a bordo di diverse auto".

La JBG afferma di tenere sotto custodia Pérez Gómez, originario di Flor de Cacao (municipio Benemérito de las Américas). Ricorda che il 17 aprile 2009 co fu un operativo ad Agua Azul, "quando il governo di Juan Sabines Guerrero mandò 800 elementi della forza pubblica per reprimere i compagni aderenti all'Altra Campagna che esercitavano il loro diritto di manifestazione", accusando i contadini tzeltales di essere i colpevoli degli assalti in strada, mentre "i veri colpevoli hanno goduto della libertà".

Il 18 aprile 2009 la polizia fermò Miguel Vásquez Moreno, basi di appoggio zapatiste e sei aderenti dell'Altra Campagna. Li rinchiuse nella prigione di El Amate ma furono rilasciati per mancanza di prove. La JBG comunica che a maggio dell'anno scorso questi stessi aggressori sono stati catturati dalla giustizia autonoma, "ma mentre stavano scontando la pena per i reati commessi, sono riusciti a fuggire".

Queste aggressioni contro le basi di appoggio e la popolazione in generale "sono sostenute dalle autorità ufficiali". 

Il comunicato aggiunge: "Si vede chiaramente che i tre livelli del malgoverno non fanno niente davanti a questi eventi che intimoriscono la popolazione. I governi bugiardi ingannano dicendo che combatteranno la delinquenza organizzata ma è proprio il contrario; loro coprono, proteggono ed organizzano ex militari, compreso giovani nelle comunità col fine di distruggere le nostre radici e seminare l'incertezza nella nostra organizzazione di popoli indigeni".

 

Comunicato completo della JBG

 http://enlacezapatista.ezln.org.mx/2010/10/25/la-junta-de-buen-gobierno-de-morelia-denuncia-nuevas-agresiones-a-bases-de-apoyo-mientras-el-malgobierno-protege-a-delincuentes/?utm_source=feedburner&utm_medium=email&utm_campaign=Feed%3A+EnlaceZapatista+%28Enlace+Zapatista%29&utm_content=Yahoo!+Mail

 

(Traduzione "Maribel" - Bergamo)

Inviato dal mio telefono Huawei